cominciare a correre

Iniziare a correre: i primi step per cominciare

Se ti trovi qui, con ogni probabilità, vorresti iniziare a correre

Hai pensato fosse arrivato il momento di rimettersi in forma, di cominciare una nuova attività o più semplicemente hai bisogno di scaricare un po’ di stress. 

Con questa piccola guida  e con un semplice programma per correre vedremo come iniziare a muoverti in questo mondo ed ottenere i tuoi primi risultati.

Correre, si sa, è la disciplina sportiva per eccellenza. 

L’uomo è nato senza ruote, quindi l’unico mezzo di trasporto che aveva a disposizione erano le sue gambe. 

Oggi invece ci troviamo in una realtà frenetica, dove ogni minuto è prezioso per cui ogni spostamento è agevolato al massimo, dalle automobili agli ascensori.

Riprendersi un po’ di tempo e mettersi in forma possono diventare le nostre libertà più grandi e un’ opportunità per scoprire nuovi mondi e nuove cose su noi stessi.

Come iniziare a correre?

Per prima cosa, anche se può risultare noiosa, dobbiamo recarci dal nostro medico e richiedere una visita che determini l’idoneità alla attività podistica.

Lo so, molti vorranno skippare questo passaggio, ma non fatelo.

Come secondo step, non meno importante del primo, è necessario cercare una scarpa idonea a voi ed alle vostre esigenze. 

Cerca un negozio di running nella tua zona, chiedi consiglio ad un esperto e fatti guidare nella scelta. Un piccolo suggerimento che ti do è di chiedere un modello della scorsa stagione. Potrai così, avere una ottima scarpa da running per iniziare ad un prezzo scontatissimo. 

Per il vestiario c’è tempo, ne parleremo in futuro, per ora un paio di pantaloncini sportivi e una maglietta traspirante andranno più che bene. 

Ora che abbiamo tutto il necessario, possiamo iniziare.

Imparare a correre, come si fa?

Preparati, correre non è una passeggiata, ovviamente.

Ti servirà un mindset forte, sicuramente all’inizio vorrai mollare e ti sembrerà troppo faticoso. Resisti e vedrai che già dopo il primo mese la dipendenza da endorfine ti farà fare cose impossibili, come svegliarti alle 7 di domenica mattina per fare una corsetta.

Non sei Bolt e neanche Kipgoche quindi armati di pazienza e determinazione e vedrai che porterai a casa molteplici risultati:  una migliore forma fisica, relax, sicurezza ed una birra in più senza sensi di colpa.

Sei pronto? Cominciamo.

Tabella per iniziare

(prima di iniziare fai SEMPRE 5 minuti di camminata veloce come riscaldamento e ricorda di correre senza farti mai mancare il fiato)


Martedivenerdidomenica
PRIMA SETTIMANA1 minuto di corsa 2 minuti di camminata x 101 minuto di corsa 2 minuti di camminata x 101.30 minuto di corsa 2.30 minuti di camminata x 10
SECONDA SETTIMANA2 minuto di corsa 3 minuti di camminata x 62 minuto di corsa 3 minuti di camminata x 63 minuti di corsa 4 minuti di camminata x 6
TERZA SETTIMANA4 minuti di corsa 3 minuti di camminata x 54.30 minuti di corsa 3 minuti di camminata x 55 minuti di corsa 3 minuti di camminata x 4
QUARTA SETTIMANA6 minuti di corsa 3 minuti di camminata x 56 minuti di corsa 3 minuti di camminata x 57 minuti di corsa 3 minuti di camminata x 5
QUINTA SETTIMANA8 minuti di corsa 3 minuti di camminata x 410 minuti di corsa 3 minuti di camminata x 412 minuti di corsa 3 minuti di camminata x 3
SESTA SETTIMANA15 minuti di corsa 3 minuti di camminata x 315 minuti di corsa 3 minuti di camminata x  320 minuti di corsa  3 minuti di camminata x  2

Eccoti, sei già arrivato alla sesta settimana di allenamento, complimenti per questo primo enorme traguardo. D’ora in avanti ti propongo una nuova tabella che non tiene più conto della camminata. Iniziamo a fare sul serio

Se, invece, cerchi un programma più specifico consulta qualche preparatore atletico della tua zona che possa crearne uno adatto alle tue specifiche esigenze.

(ricordati sempre di fare il riscaldamento e, una volta finito di correre, almeno 5/10 minuti di camminata veloce)





SETTIMA SETTIMANA20 minuti di corsa20 minuti di corsa25 minuti di corsa
OTTAVA SETTIMANA20 minuti di corsa25 minuti di corsa30 minuti di corsa
NONA SETTIMANA20 minuti di corsa30 minuti di corsa40 minuti di corsa
DECIMA SETTIMANA30 minuti di corsa45 minuti di corsa1 ora di corsa(o 10 km)

Complimenti runner. D’ora in poi sei libero di correre e di migliorare quanto vuoi. Comincia a partecipare a qualche gara di paese e aggregati ad altri podisti che vedi sfrecciare per le tue strade, informati se c’è qualche gruppo nella tua zona e diventa parte integrante di questa community. 

Se sei arrivato fin qui non stai più correndo per rimanere in forma, ora sei un runner. Ora corri.

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